Dream in Italy ti dà il benvenuto a Carovilli, il paese di Santo Stefano del Lupo

Carovilli è un comune (comune), in provincia di Isernia nella regione italiana del Molise, che si trova a circa 35 km (22 mi) a nord ovest di Campobasso e circa 14 km (8.7 mi) a nord est di Isernia. Alla data del 31 dicembre 2004, aveva una popolazione di 1.508 e una superficie di 41,6 chilometri quadrati (16,1 miglia quadrati). [Fonte: Wikipedia]

Santo Stefano del Lupo

Il santo patrono di Carovilli è Santo Stefano del Lupo, vissuto all’inizio del 1300. A 16 anni entrò in monastero e divenne un monaco benedettino. Ha seguito la dottrina di Pietro Di Murrone che divenne papa Celestino V. Si dice che Santo Stefano abbia viaggiato con lui a Roma, quando è stato eletto.

Ogni 19 luglio il paese celebra La Festa di Santo Stefano. Messa e processione, compresi i fuochi d’artificio, si svolgono al mattino. Poi al calar della notte, si tiene una grande festa in piazza con una band dal vivo, bancarelle e un sacco di divertimento.

Carovilli è anche una fiorente “industria” casearia e di prodotti a base di tartufo: la zona intorno al Monte Ferrante è infatti ricca di tali deliziosi tuberi.